Eurozona, Lagarde: «Non andiamo verso recessione, ma rischi orientati al ribasso» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, Lagarde: «Non andiamo verso recessione, ma rischi orientati al ribasso»

Parlando nella consueta conferenza stampa che si tiene dopo la diffusione delle decisioni di politica monetaria (il Consiglio direttivo ha tagliato i tassi d’interesse di 25 punti base), la presidente della BCE, Christine Lagarde, ha sottolineato che il Consiglio direttivo continuerà «a seguire un approccio guidato dai dati, in base al quale le decisioni vengono definite di volta in volta a ogni riunione. E la decisione presa oggi è proprio uno di questi casi». Lagarde ha poi spiegato che l’Eurozona, nonostante l’indebolimento di alcuni indicatori, non sta andando verso una recessione, bensì è diretta “verso un atterraggio morbido». Le ultime informazioni, ha infatti spiegato, «indicano un’attività economica in qualche modo più debole del previstom cin rischi orientati al ribasso», ma la BCE prevede comunque «che l’economia si rafforzi nel tempo grazie alla ripresa dei redditi che permetterebbe alle famiglie di consumare di più».

 

Scrivi una replica

News

Israele, media: il leader di Hamas Sinwar è stato eliminato

Secondo la tv israeliana Channel 12 non ci sono dubbi: «Tutti i test effettuati indicano che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, è stato eliminato».…

17 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «Non andiamo verso recessione, ma rischi orientati al ribasso»

Parlando nella consueta conferenza stampa che si tiene dopo la diffusione delle decisioni di politica monetaria (il Consiglio direttivo ha tagliato i tassi d’interesse di…

17 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Politica monetaria, la BCE ha tagliato i tassi d’interesse di 25 punti base

Nella riunione odierna, il consiglio direttivo della Banca Centrale Europea ha tagliato di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento, con quelli…

17 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, Istat: export su dello 0,3% ad agosto

Ad agosto 2024l l’Istat ha registrato una crescita congiunturale modesta per le esportazioni (+0,3%) e una flessione contenuta per le importazioni (-0,7%). L’aumento su base…

17 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia