Salute, a livello mondiale una morte su sei è dovuta ai tumori | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, a livello mondiale una morte su sei è dovuta ai tumori

A livello globale, una morte su sei è imputabile ad un tumore. Lo ricorda l’Associazione italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, nel corso del convegno nazionale organizzato a Roma, al quale hanno partecipato biologi, epidemiologi, oncologi e medici, “Curare è prendersi cura. Impatto ambientale e rischio sanitario, benessere e stili di vita”. L’Ail aggiunge che contestualmente al calo della mortalità, grazie ai progressi nelle cure – tra il 2007 e il 2019 sono stati evitati oltre 268mila decessi, registrando una riduzione del 20,4% delle morti oncologiche –, stiamo assistendo anche all’aumento delle diagnosi: nel 2022 ci sono stati circa 20 milioni di nuovi casi e si prevede che nel 2050 saranno oltre 35 milioni, con un aumento del 77% rispetto al 2022. Un trend dovuto all’invecchiamento della popolazione, ma anche ai cambiamenti nell’esposizione ai fattori di rischio, tipo l’inquinamento atmosferico e l’alimentazione. «Questo convegno nasce dalla consapevolezza che è possibile intervenire su alcuni fattori ambientali e comportamentali per ridurre il rischio sanitario Ail intende contribuire alla riduzione del rischio sanitario, scavando nei fattori sociali e ambientali che aumentano questo pericolo. La prevenzione non potrà continuare ad essere la ‘cenerentola’ degli interventi sulla salute», ha detto il presidente nazionale di Ail, Giuseppe Toro.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia