Si celebra oggi il World Pasta Day | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si celebra oggi il World Pasta Day

Si celebra oggi il World Pasta Day, la giornata dedicata al prodotto (insieme alla pizza) più rappresentativo della dieta mediterranea e dell’Italia nel mondo. Ed è proprio nel nostro Paese che il consumo di pasta è particolarmente significativo, il più consistente e diffuso. Ogni anno le famiglie italiane spendono circa quattro miliardi di euro per acquistare la pasta, nei suoi diversi formati (mezze maniche, rigatoni, fusilli, farfalle, penne rigate, penne lisce…), e di conseguenza ne consumano una gran quantità, più di chiunque altro, ben 23,1 chilogrammi a testa, secondo le ultime statistiche a disposizione riportate da Coldiretti. Penne, spaghetti e affini sono molto presenti anche sulle tavole straniere. In Tunisia, ogni anno, vengono consumati 17 chili pro-capite. A seguire il Venezuela, con 12 kg, Grecia (11,4 kg), Cile (9,5 kg), Stati Uniti (8,8 kg), Argentina (8,6 kg) e Iran (8,5 kg). Senza dimenticare che, al netto della difficile situazione internazionale, la pasta continua ad offrire un contributo alle performance dell’export italiano: da gennaio a luglio, le esportazioni di pasta sono cresciute del 6%, secondo un’analisi della Coldiretti sui dati forniti dall’Istat, l’Istituto nazionale di statistica. Germania, Stati Uniti e Francia sono in ordine i principali mercati. Un’ulteriore crescita dopo un 2023 che ha visto le esportazioni di pasta in valore raggiungere la cifra di 4,1 miliardi di euro.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia