Cinquantacinque anni fa il primo messaggio su Arpanet | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cinquantacinque anni fa il primo messaggio su Arpanet

Esattamente 55 anni fa, il 29 ottobre del 1969, Charley Kline, allora studente dell’Università della California, faceva il primo tentativo di comunicazione attraverso Arpanet, una rete che anticipava il moderno Internet, inviando un messaggio a un computer dello Stanford Research Institute. Si trattava di un messaggio breve, una sola parola: login. Il tentativo fallì, perché, una volta premuta la lettera “o”, la rete andò in crash, impedendo a Kline di “spedire” il messaggio completo. Al destinatario, il professore Bill Duval, arrivò una parola di due sole lettere: “lo”. Che divenne il primo messaggio inviato su Arpanet, una rete riservata a pochissimi. Nel 1969 collegava infatti soltanto quattro atenei – l’elenco, scarno, includeva: Ucla, Stanford, University of California, Santa Barbara e l’Università dell’Utah –, che lavoravano per il Dipartimento della Difesa con lo scopo di sviluppare la rete che sarebbe stata poi utilizzata anche le comunicazioni militari. Nel 1971, due anni dopo il messaggio di Kline, un ricercatore del Mit, il Massachusetts Institute of Technology, Ray Tomlinson, inviò la prima e-mail.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia