Eurostat: l’aspettativa di vita alla nascita è più alta per le donne | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurostat: l’aspettativa di vita alla nascita è più alta per le donne

Nel 2022, secondo le ultime rilevazioni dell’Istat, l’aspettativa di vita alla nascita nell’UE per le donne (83,3 anni) era di 5,4 anni superiore a quella degli uomini (77,9 anni). Questo divario di genere a favore delle donne persisteva in tutte le regioni al livello 2 della  nomenclatura delle unità territoriali per la statistica  (NUTS 2) per le quali sono disponibili dati.

L’aspettativa di vita alla nascita per le donne ha raggiunto il picco nella regione della capitale spagnola, la Comunidad de Madrid (87,7 anni), mentre altre due regioni spagnole, la Comunidad Foral de Navarra (86,9 anni) e la Castilla y León (86,7 anni), hanno registrato il secondo e il terzo valore più alto.  

L’aspettativa di vita alla nascita più bassa per le donne è stata registrata nella regione francese di Mayotte (74,4 anni), seguita da 3 regioni bulgare: Severozapaden (76,4 anni), Severen tsentralen (77,0 anni) e Yugoiztochen (77,6 anni). 

Come nel caso delle donne, il livello più alto di aspettativa di vita alla nascita per gli uomini è stato registrato nella regione della capitale spagnola Comunidad de Madrid con 82,4 anni. La regione italiana settentrionale della Provincia Autonoma di Trento e la regione della capitale svedese Stoccolma (entrambe 82,3 anni) hanno avuto i livelli successivi più alti.

Al contrario, 3 regioni avevano un’aspettativa di vita per gli uomini inferiore a 70,0 anni. I livelli più bassi sono stati registrati nella regione bulgara di Severozapaden (68,7 anni), seguita da Lettonia (69,4 anni) e Severen tsentralen (69,6 anni), sempre in Bulgaria.

 

Scrivi una replica

News

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: Divario tecnologico con Usa inequivocabile

«Il divario tecnologico tra Usa ed Europa è ormai inequivocabile». Così la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, al 34th European Banking Congress: “Out…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Droghe e alcol danneggiano anche chi non ne fa uso»

Alcol e droghe causano danni anche a chi non ne fa uso. Lo denuncia un studio dell’Alcohol Research Group presso il Public Health Institute di…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gelosia come forma d’amore per tre giovani su dieci

Tre giovani su dieci credono che la gelosia sia una dimostrazione d’amore. Lo rivela “Giovani Voci per Relazioni Libere”, una ricerca curata da Differenza Donna,…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia