Salute, in dieci anni in Italia tagliati oltre mille posti in oncologia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, in dieci anni in Italia tagliati oltre mille posti in oncologia

Ogni giorno in Italia si stimano quasi mille nuove diagnosi di cancro, un numero tendenzialmente in crescita dell’1%, anno dopo anno. Il sistema sanitario non sta reagendo a questo trend, che rischia di trasformarsi in un’emergenza. Negli ultimi dieci anni, infatti, sono stati tagliati 1.103 posti letto pubblici nei reparti di Oncologia – nel 2012 erano 5.262, ridotti a 4.159 nel 2022 –, contestualmente anche il numero di oncologi e infermieri ha iniziato a calare a livello nazionale. A lanciare l’allarme è stato il presidente dell’Aiom, l’Associazione italiana di oncologia medica, Francesco Perrone, intervenendo in occasione dell’apertura del 26/mo congresso nazionale, a Roma.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, spiccati dalla Corte Penale internazionale mandati di arresto contro Netanyahu e Gallant

La Corte penale internazionale (ICC) ha emesso oggi un mandato d’arresto contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e contro l’ex ministro della Difesa, Yoav…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kiev: «Mosca ha lanciato un missile balistico intercontinentale»

Oggi l’aeronautica militare ucraina ha annunciato il lancio di un missile balistico intercontinentale (IBM) da parte delle forze russe. Il lancio sarebbe avvenuto questa notte…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Crimea, Zelensky: «Pronti a riportarla indietro per via diplomatica»

«Ho già detto che siamo pronti a riportare la Crimea diplomaticamente. Non possiamo perdere decine di migliaia di persone per il bene della Crimea, capiamo…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Black Friday, gli italiani spenderanno mediamente 270 euro

Poco più di 270 euro. A tanto ammonta la spesa media dei consumatori italiani, stimata da Scalapay, per il prossimo Black Friday. Gli italiani faranno…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia