In Italia la povertà alimentare riguarda 200 mila bambini | T-Mag | il magazine di Tecnè

In Italia la povertà alimentare riguarda 200 mila bambini

Lo rende noto Save The Children, registrando forti disomogeneità a livello territoriale: oltre la metà risiede al Sud

di Redazione

In Italia la povertà alimentare è una condizione sempre più diffusa tra i bambini e le bambine. Lo denuncia Save The Children, riferendo che nel 2023 erano circa 200 mila i piccoli e le piccole tra 0 e 5 anni, pari all’8,5% del totale, a vivere in famiglie che non riuscivano a garantire loro almeno un pasto proteico ogni due giorni. Si tratta di una percentuale in aumento rispetto al 7,7% del 2021.

Foto di Providence Doucet su Unsplash

A livello territoriale, si registrano forti disomogeneità: oltre la metà risiede al Sud, dove, inoltre, la quota dei bambini in povertà alimentare sul totale raggiunge il 12,9% mentre al Centro e al Nord si ferma rispettivamente al 6,7 e al 6,1%.

Le circa 784 mila famiglie – pari al 12,4% dei nuclei familiari – in povertà assoluta in cui sono presenti dei minori hanno dovuto fare i conti anche con l’inflazione, perché gli aumenti dei prezzi al consumo non hanno risparmiato alcuni beni e servizi essenziali per la prima infanzia.

Nel periodo compreso tra il 2019 e il 2023, infatti, la spesa per prodotti alimentari per la prima infanzia (latte e pappe) è cresciuta del 19,1% – un’accelerazione superiore a quella registrata per l’inflazione (+16,2%) – mentre il costo per la frequenza degli asili nido è aumentato dell’11,3%, con riferimento in particolare all’offerta privata (mentre per i posti finanziati dai Comuni l’aumento è pari all’1,5%).

Dal rapporto emergono altre criticità: circa un bambino su dieci (9,7%) della stessa fascia d’età ha sperimentato la povertà energetica, cioè ha vissuto in una casa che non era adeguatamente riscaldata in inverno (16,6% al Sud e nelle isole, 7,3% al Centro e 5,7% al Nord). Anche in questo caso l’incidenza è cresciuta rispetto al 2021, quando era all’8,6%.

Lo studio sottolinea che queste deprivazioni nei primi anni vita rappresentano per le bambine e i bambini che le vivono fattori nocivi alla salute e al benessere e che poi si protraggono anche nelle fasi successive della vita, diventando fattori di trasmissione della povertà alle generazioni successive.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, spiccati dalla Corte Penale internazionale mandati di arresto contro Netanyahu e Gallant

La Corte penale internazionale (ICC) ha emesso oggi un mandato d’arresto contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e contro l’ex ministro della Difesa, Yoav…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kiev: «Mosca ha lanciato un missile balistico intercontinentale»

Oggi l’aeronautica militare ucraina ha annunciato il lancio di un missile balistico intercontinentale (IBM) da parte delle forze russe. Il lancio sarebbe avvenuto questa notte…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Crimea, Zelensky: «Pronti a riportarla indietro per via diplomatica»

«Ho già detto che siamo pronti a riportare la Crimea diplomaticamente. Non possiamo perdere decine di migliaia di persone per il bene della Crimea, capiamo…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Black Friday, gli italiani spenderanno mediamente 270 euro

Poco più di 270 euro. A tanto ammonta la spesa media dei consumatori italiani, stimata da Scalapay, per il prossimo Black Friday. Gli italiani faranno…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia