Conferenza di Durban: entro il 2015 trattato globale sul clima | T-Mag | il magazine di Tecnè

Conferenza di Durban: entro il 2015 trattato globale sul clima

Accordo raggiunto alla 17esima Conferenza Onu sul clima di Durban. Entro il 2015 verrà redatto un trattato globale che entrerà in vigore a partire dal 2020. Già dal prossimo anno verrà incaricato un gruppo di lavoro.
Il Kyoto2 – la fase di transizione dal protocollo di Kyoto al nuovo Trattato – riguarderà sostanzialmente l’Europa poiché Giappone, Russia e Canada avevano già annunciato la propria rinuncia.
Alla Conferenza di Durban è stato inoltre stabilito il Fondo Verde per aiutare i Paesi in via di sviluppo a sostenere le politiche contro il surriscaldamento globale. Il fondo ingloberà 100 miliardi di dollari al 2020.
“Siamo usciti dal ‘cono d’ombra’ di Copenaghen. L’accordo supera i limiti del Protocollo di Kyoto e ha una dimensione globale» offrendo all’Europa, e soprattutto all’Italia, la possibilità di costituire la ‘piattaforma’ per lo sviluppo con le grandi economie emergenti: Brasile, Cina, India, Messico e Sudafrica”, ha commentato il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia