Cdm: i rifiuti campani saranno smaltiti in altre Regioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cdm: i rifiuti campani saranno smaltiti in altre Regioni

Il Consiglio dei ministri ha svolto un esame preliminare di un decreto legge per intervenire sulla situazione rifiuti in Campania, nell’ottica di evitare la multa da 516mila euro al giorno che l’Unione europea potrebbe comminare all’Italia.

In estrema sintesi, il provvedimento d’urgenza dovrebbe comportare la possibilità di trasferire i rifiuti trattati (e ammassati) negli ‘Stir’ campani (Stabilimenti di tritovagliatura ed imballaggio rifiuti, ex impianti Cdr) fuori dalla regione, per alleviare la pressione sugli impianti e sul territorio. Ciò potrebbe avvenire anche senza il consenso delle Regioni interessate e in base al solo accordo tra i gestori degli impianti idonei che dovrebbero effettuare lo smaltimento. Ciò dovrebbe essere consentito fino al 31 dicembre dell’anno in corso. Il provvedimento dovrebbe quindi essere uno degli ‘strumenti’ a disposizione del ministro dell’Ambiente Corrado Clini in vista della sua missione a Bruxelles del prossimo 25 gennaio. (Agenzia Dire) www.dire.it

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia