Rifiuti, Legambiente: “Dieci anni di traffico illegale, un giro d’affari da 43 miliardi di euro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rifiuti, Legambiente: “Dieci anni di traffico illegale, un giro d’affari da 43 miliardi di euro”

Il rapporto “Rifiuti Spa”, presentato questa mattina a Roma da Legambiente, parla chiaro: in dieci anni il traffico illecito di rifiuti ha portato a 191 inchieste, 1.199 ordinanze di custodia cautelare e 666 aziende coinvolte per un giro d’affari stimato in 43 miliardi di euro. 39 i clan mafiosi coinvolti nella gestione. La svolta, ricorda Legambiente, è arrivata dieci anni fa con l’introduzione del reato di “attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti” e per l’assegnazione, avvenuta invece nel 2010, di questo reato tra quelli di competenza delle Direzioni distrettuali antimafia.
Secondo i dati raccolti da Legambiente, sempre nel 2010, sono state sequestrate oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi gestiti illegalmente. Nel nostro Paese, tutte le regioni, ad eccezione della Valle d’Aosta, sono coinvolte. Sulle 85 procure coinvolte nelle inchieste ex art. 260, fa notare Legambiente, 29 sono del nord, 26 del centro, 30 del sud. Dieci inchieste, condotte nel 2010, hanno visto il coinvolgimento di con il coinvolgimento di 15 paesi di tre continenti: Europa, Africa, Asia.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia