Le news che dovevano cambiare il mondo… | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le news che dovevano cambiare il mondo…

E' PRESTO PER PARLARE DI FALLIMENTO DELL'INFORMAZIONE?

Abbiamo visto i soldati americani sgozzati e ci ha fatto orrore. Abbiamo visto Saddam penzolare dalla forca e ci ha fatto orrore. Il medesimo effetto ci avevano fatto quelle sagome di donna e d’uomo volare giù dalle torri, verso terra, prima che i due grattacieli ne seguissero l’esempio. Abbiamo visto, attraverso la tv, internet, e poi attraverso la finzione del cinema, tante cose schifose che appartengono al nostro tempo. Quanto ci ha cambiato tutto questo? Un tempo guerre e sopraffazioni avvenivano senza che di ogni singolo evento si potesse seguire la cronaca diretta. Tutto ci veniva riferito da grossi titoli, da qualche foto sgranata, e da quale racconto che nessuno aveva mai voglia di ascoltare fino in fondo.
Da Napoli milionaria in poi il reduce non è più un eroe, ma solo un superstite. Perché nella distanza tra i due conflitti mondiali la comunicazione ha compiuto già quel passo che ha reso cronaca il racconto di guerra, derubricando la memoria del reduce a ripetizione minuta e astratta.
Continuiamo a vedere cose assurde, come le bombe intelligenti che distruggono i tank “cattivi” dei libici. Cogliamo l’istante della morte di chi resta tra quelle lamiere, e nonostante tutto continuiamo a parlare di quegli ordigni facendo riferimento a forme di intelligenza.
L’informazione e i nuovi media dovevano cambiare il mondo. Forse è presto per parlare di fallimento. Di sicuro è prestissimo per parlare di successo.

 

Scrivi una replica

News

Zelensky: «Prossimo summit di pace a novembre, Russia invitata»

«Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata». Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky,…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Non ci sarà altro dibattito con Harris»

L’ex presidente e candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, ha annunciato che non intende partecipare ad altri dibattiti con la rivale dem, Kamala Harris. «Quando…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A settembre i turisti stranieri spenderanno oltre sei miliardi in Italia

Oltre sei miliardi di euro. Questa è la somma che i turisti stranieri – ne sono previsti 8,5 milioni – spenderanno a settembre in Italia.…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse, al 19%

La Banca di Russia ha aumentato il tasso chiave di 100 punti base al 19%, a causa delle pressioni inflazionistiche che “rimangono elevate”, non escludendo…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia