Monti premier anche nel 2013? Casini: “Magari, ma ora va lasciato in pace” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti premier anche nel 2013? Casini: “Magari, ma ora va lasciato in pace”

Il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini, non crede di poter essere il designato a guidare il nuovo centrodestra anche perché, afferma, lui pensa alla sua casa. Intervistato da Piazzapulita su La7, Casini ha chiarito: “Credo che sarebbe auspicabile che Alfano avesse una leadership reale nel Pdl, dove ci sono tante persone ottime. Io e Berlusconi di nuovo insieme in un partito? Per me non è possibile. Certo se domani dovesse dire che ha sbagliato e che il suo governo è stato negativo per l’Italia tutto sarebbe possibile”.
“Il sostegno di Berlusconi a Monti – ha quindi aggiunto – è già qualcosa, ma lui considera il governo come una prosecuzione del suo, ma per me è una frattura”.
Sul futuro Casini ha dimostrato di avere le idee chiare: “Penso che una larga coalizione non sia solo la necessità di oggi, ma anche di domani. Non credo che in un anno si esauriscano le ragioni che lo hanno insediato a Palazzo Chigi”.
“Come potrei dire di no?”, è stata la domanda retorica a proposito di un successivo incarico di governo all’attuale premier. Ma Monti, ha poi sottolineato Casini “va lasciato in pace: è senatore a vita non può neanche candidarsi. E’ una persona di grande serietà, ragionevolezza e probità. Nel 2013 riconsegnerà le chiavi del governo ai partiti e starà a noi, il giorno dopo le elezioni, capire quale coalizione eventualmente fare e a chi ridare le chiavi, magari anche a Monti. Ma oggi Monti non partecipa alla campagna elettorale”.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia