Chi è Joseph Kony? Il documentario di Invisible Children | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi è Joseph Kony? Il documentario di Invisible Children

di Daniele Salutari

Un documentario della durata di mezz’ora circa, caricato il 5 marzo su Vimeo e su YouTube, che ha già fatto il “giro del web”, visualizzato in pochi giorni da milioni di persone in tutto il mondo. È l’iniziativa dell’organizzazione Invisible Children per denunciare la vicenda che da anni ha per protagonista Joseph Kony.
Chi è Joseph Kony? Joseph Kony – viene spiegato – è il peggior criminale di guerra al mondo accusato di rapimenti, mutilazioni, stupri. Nel 1987, in Uganda, prese il comando di un gruppo di ribelli già esistente e lo ribattezzò “Lord’s Resistance Army” (LRA), al solo scopo di stabilire nel paese una teocrazia fondata sulla Bibbia e sui Dieci Comandamenti. Questo gruppo ha guadagnato una reputazione orribile per le sue tattiche crudeli e brutali. Quando Kony si trovò a corto di combattenti iniziò a rapire bambini, per farli diventare soldati del suo esercito e donne per farle diventare “mogli” dei suoi ufficiali.
Grazie all’associazione Invisible Children la faccenda è venuta a galla. Anche se Kony agisce da 20 anni, i media non si sono mai troppo occupati del tema. L’associazione però, piuttosto che fornire spiegazioni dettagliate, spiega come reagire al problema ed è prevista una mobilitazione per il 20 aprile.

C’è da dire, inoltre, che l’associazione ha ricevuto diverse critiche in quanto il caso Kony è uno dei tanti in un contesto, quale è lo scenario in Uganda, molto più complesso.
Di seguito il video di Jason Russell, co-fondatore di Invisible Children e videomaker, che ringrazia gli internauti per il successo del documentario.

 

2 Commenti per “Chi è Joseph Kony? Il documentario di Invisible Children”

  1. […] scindere la questione in due parti. Il video (i pochi che non lo hanno ancora visto possono leggere l’articolo di Daniele Salutari su T-Mag) risulta ben fatto e accattivante nel suo genere. La storia narrata è […]

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia