Lavoro, l’obiettivo del governo è ridurre la disoccupazione al 5% strutturale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, l’obiettivo del governo è ridurre la disoccupazione al 5% strutturale

L’intenzione del governo è di ridurre il livello di disoccupazione al 4-5% strutturale. I nuovi ammortizzatori andranno a regime dal 2015 e i fondi per finanziarli “non saranno presi dal fondo sociale”, come ha assicurato il ministro Fornero.
La riforma degli ammortizzatori sociali sarà incentrata sulla creazione dell’Assicurazione sociale per l’impiego (Aspi), una forma di tutela e di sostegno al reimpiego che sostituirà tutto ciò che non rientra nella cassa integrazione ordinaria.
“L’unica cosa che non ci convince affatto, anzi siamo preoccupatissimi è la transizione breve per la riforma degli ammortizzatori, che anticipa lo stop alla mobilità”, è stato il commento del segretario della Cisl, Raffaele Bonanni.
“L’incontro di oggi tra governo e parti sociali – ha invece osservato la leader della Cgil, Susanna Camusso – ha segnato un passo indietro”. In particolare a causa della “proposta di accelerazione del nuovo sistema che introduce l’indennità di disoccupazione per sostituire la mobilità che prevede una riduzione della copertura temporale e nessun vantaggio in termini di indennità economica”. Questo, ha spiegato, “ci preoccupa moltissimo vista l’intensità della crisi che stiamo attraversando”.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia