Processo Tagliavia, sentenza: “Ci fu trattativa Stato-mafia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Processo Tagliavia, sentenza: “Ci fu trattativa Stato-mafia”

“La trattativa tra Stato e Cosa nostra indubbiamente ci fu e venne quantomeno inizialmente impostata su un do ut des“. Così è scritto nella motivazione della sentenza del processo al boss Francesco Tagliavia per le stragi del ’92-’93. “L’iniziativa fu assunta da rappresentanti dello Stato e non dagli uomini di mafia”, precisa la Corte d’Assise di Firenze.
Tuttavia si è anche ravvisato che al processo contro Francesco Tagliavia “non ha trovato consistenza l’ipotesi secondo cui la nuova entità politica, Forza Italia” sia stata mandante o ispiratrice delle stragi. La Corte d’Assise, però, non esclude che la nuova forza politica “fosse stata vista dalla mafia come una chance per affrancarsi dalla precedente classe dirigente in declino”.

 

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia