Crisi economica, Bce: Il forte calo dello spread italiano è degno di lode | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bce: Il forte calo dello spread italiano è degno di lode

Nel bollettino della Bce diffuso questa mattina si legge: “Tra i Paesi dell’area euro, l’Italia ha riportato il maggiore restringimento dei differenziali di rendimento sulle obbligazioni sovrane nonostante il suo declassamento da parte delle tre principali agenzie di rating”. Il calo tra lo spread di inizio novembre equello odierno è stato di 166 punti.
Cala però la fiducia dei consumatori italiani che, si legge ancora nel bollettino, “si è gradualmente indebolita per riportarsi su livelli analoghi a quelli osservati durante la recessione del 2008-2009”. Alto invece l’indice di fiducia dei consumatori tedeschi e spagnoli, stabile quella dei cittadini francesi. Inoltre, nel bollettino, la Bce loda il ‘fiscal compact’, considerandolo “un passo nella giusta direzione”.
Preoccupante, secondo la Banca Centrale Europea, la situazione della disoccupazione che negli ultimi quindici anni ha raggiunto il 10,7% e rischia di peggiorare ulteriormente.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia