Istat, tasso dei posti vacanti invariato rispetto al quarto trimestre del 2011: 0,6%
“Nel quarto trimestre 2011 il tasso di posti vacanti nel totale dell’industria e dei servizi è pari allo 0,6%, invariato rispetto al quarto trimestre del 2010.
Il tasso di posti vacanti è pari allo 0,5% nell’industria, con una variazione nulla rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e allo 0,6% nei servizi, con una diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto ad un anno prima.
All’interno dell’industria, nel confronto tendenziale, il tasso di posti vacanti è invariato per le attività manifatturiere e segna un aumento di 0,2 punti percentuali nelle costruzioni.
Nel terziario, rispetto al quarto trimestre del 2010, si registra un incremento nei servizi di informazione e comunicazione (+0,3 punti percentuali) e in quelli di alloggio e ristorazione (+0,1 punti percentuali). Si osservano, invece, diminuzioni nelle attività di commercio e riparazioni, nei servizi di trasporto e magazzinaggio e nelle attività finanziarie e assicurative (-0,2 punti percentuali in ciascuno dei tre settori)”, è quanto si apprende da un comunicato stampa diffuso da Istat.