Lavoro, concluso incontro informale tra governo e parti sociali. Il vertice nel pomeriggio
Aspettando il vertice ufficiale di oggi previsto per le 15, in mattinata il governo ha tenuto due confronti informali con le parti sociali. Il primo con i sindacati, il secondo con le imprese. Durante il primo confronto, il premier Mario Monti e il ministro del Lavoro Elsa Fornero hanno discusso a lungo con i rappresentanti di Cigl, Cisl, Uil e Ugl. Al centro delle trattative: ammortizzatori sociali e articolo 18. Un vertice informale che si è concluso però con un nulla di fatto. Infatti, stando alle dichiarazioni rilasciate dai rappresentanti sindacali, le due parti sembrano ancora lontane.
Durante le trattative, “come sindacato, abbiamo fatto passi avanti. Ora li facciano anche gli altri”. Così il leader dell’Ugl, Giovanni Centrella, ha commentato a SkyTg24 l’incontro di questa mattina. “Non sono pessimista, sono ottimista per natura. Tutti noi stiamo facendo la nostra parte con molta responsabilità”, ha ribadito il leader Ugl che poi ha invitato “le controparti datoriali e il governo” ad assumere un atteggiamento uguale. L’obiettivo rimane quello dell’intesa perché, sottolinea Centrella, “una riforma senza accordo con i sindacati non è una cosa fatta bene”.
Dopo i sindacati è stato il turno delle imprese: Confindustria, Abi e Rete Imprese Italia. Il vertice si è concluso da poco e i risultati sembrano diversi “per noi, l’accordo è più vicino”, ha annunciato il presidente di Rete Imprese Italia, Marco Venturi, uscendo da Palazzo Chigi.