Lavoro, le reazioni della politica. Fornero: “Speravo in un consenso generale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, le reazioni della politica. Fornero: “Speravo in un consenso generale”

La riforma del mercato del lavoro varata dal governo ha lasciato scontenti diversi esponenti politici. Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha già chiesto modifiche soprattutto sulla possibilità di licenziamenti per motivi economici, particolarmente esposti (a suo dire) ad eventuali abusi (su cui il governo ha garantito tutele e controlli). Il leghista Roberto Maroni ha annunciato manifestazioni del Carroccio contro la riforma, possibilmente non negli stessi luoghi e negli stessi orari di quelle in programma della Cgil.
“C’è stato un dialogo a volte anche molto aspro – ha commentato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, al Forum della Confcommercio a Cernobbio -, ma io ho creduto e sperato che potesse esserci un consenso generale perché secondo me questa riforma rappresenta un punto di equilibrio rispetto a molte tensioni, molti punti di vista diversi, prospettive e interessi”.
“Questa – ha poi aggiunto Fornero – è una scommessa sul mercato del lavoro per rendere l’economia italiana maggiormente attrattiva rispetto a disinvestimenti, ad aziende che magari chiudono qui per aprire in Serbia”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia