Spagna, Rajoy non ottiene la maggioranza assoluta alle regionali in Andalusia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spagna, Rajoy non ottiene la maggioranza assoluta alle regionali in Andalusia

Il Partido popolar del premier spagnolo Mariano Rajoy non ha vinto le elezioni regionali in Andalusia, la più grande e popolosa regione del paese con il tasso di disoccupazione più alto: 31,5%. Ha conseguito un primo posto storico superando per la prima volta dalla fine del franchismo i socialisti, ma non ha ottenuto una maggioranza assoluta dei seggi nel parlamento di Siviglia. Il Pp passa da 47 a 50 seggi, il Psoe scende da 56 a 47. Il Psoe ha perso ma il voto degli scontenti è confluito sulla sinistra di Izquierda Unida,(registrando una crescita e raddoppiando i seggi da 6 a 12) piuttosto che sul Pp di Rajoy. I sondaggi promettevano a Rajoy la vittoria e la maggioranza assoluta conquistando l’ultima regione socialista, ma così non è stato. Se avesse vinto in Andalusia Rajoy sarebbe diventato il premier con più potere dalla morte di Franco, controllando quasi tutte le regioni e le principali città del paese. A pesare sicuramente e stata l’impopolare riforma del lavoro varata dallo stesso Rajoy a metà febbraio che rende più facili e meno costosi per le imprese i licenziamenti.

 

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia