Una sana autocritica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Una sana autocritica

Una sana autocritica di chi fa informazione
di Fabio Germani

È giunto il momento di fare un po’ di sana autocritica. Ci vuole, ogni tanto. E la pratica – assai poco praticata (il gioco di parole è fortemente voluto) – non deve riguardare esclusivamente “noi” giornalisti, ma tutti “noi altri” che volenti o nolenti facciamo informazione online. I primi e i secondi, quindi. Tutti insieme.

Il giornalismo sta cambiando, le nuove tecnologie permettono un rapido fact-checking dei contenuti divulgati e i vari bla bla bla del caso di cui abbiamo già scritto e appreso in passato. Raramente, però, si prende in considerazione un’ulteriore variabile del fare informazione online, che è la velocità di reazione. Vale a dire, così capiamo di cosa stiamo parlando, la verità assoluta che è dentro di noi, l’onniscienza che esalta l’ego presente negli individui, pronta e servita in men che non si dica.

Continua a leggere su Sfera Pubblica

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia