Btp & Co | T-Mag | il magazine di Tecnè

Btp & Co

Btp & Co, guadagnare sulle nuove incertezze
di Angelo Drusiani e Giuditta Marvelli

Siamo tornati al punto di partenza, se guardiamo non lo spread ma i rendimenti dei Btp. Eppure le crisi non sono finite e nel 2013 le elezioni politiche segneranno una nuova tappa del faticoso cammino alla ricerca del Sacro Graal della ripresa. Diciotto mesi fa il differenziale di rendimento tra Btp decennali e analoghi strumenti tedeschi era di 163 punti. Il prestito di Francoforte offriva un rendimento del 3,07% lordo, quello italiano del 4,70%. Ora le stesse scadenze pagano, rispettivamente, l’1,30% e il 4,63%, con ben 330 punti di distanza. In mezzo c’è stata la tempesta cominciata nell’estate del 2011 che aveva spinto la differenza di rendimento tra i due titoli fino al record di 575 punti e l’inizio del risanamento affidato al governo di Mario Monti. E adesso?

Continua a leggere su Il Corriere.it

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia