Italiani sempre più a rischio obesità | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italiani sempre più a rischio obesità

botero_picnicGli italiani sono sempre più a rischio obesità. Nell’arco di dieci anni è infatti aumentata la quota delle persone in sovrappeso o obese con più di 18 anni. Questo è quanto emerge dal lettura del rapporto Istat in collaborazione con il Cnel, Bes 2013, secondo cui nell’ultimo decennio la percentuale dei soggetti in sovrappeso o obesi è passata dal 42,4% del 2001 al 44,5% nel 2011.
Ma ciò che desta maggior preoccupazione è un altro dato: l’aumento di peso negli ultimi anni risulta essere più marcato soprattutto tra i più giovani.
Questo incremento, spiega il rapporto, è principalmente dovuto ad uno stile di vita sedentario e ad una cattiva alimentazione.
Troppi italiani, infatti, non svolgono attività fisica. Tra gli adulti, la quota delle persone che non svolge alcuna attività fisica nel tempo libero tocca il 40%. Mentre ben l’80% della popolazione consuma quotidianamente meno frutta e verdura di quanto raccomandato dai nutrizionisti.
Tuttavia gli adulti fumano e bevono di meno rispetto al passato: se nel 2001 i fumatori erano il 23,7% della popolazione con più di 14 anni ora, nel 2011, sono il 22,7%.
Discorso diverso per i più giovani, che continuano a fumare ed ad abusare di bevande alcoliche.
Stando alle rilevazioni Istat, infine, ad essere penalizzati sono soprattutto i residenti nel Mezzogiorno e le persone con estrazione sociale più bassa.

 

1 Commento per “Italiani sempre più a rischio obesità”

  1. […] Gli italiani sono sempre più a rischio obesità. Nell’arco di dieci anni è infatti aumentata la quota delle persone in sovrappeso o obese con più di 18 anni. Questo è quanto emerge dal lettura del rapporto Istat in collaborazione con il Cnel, Bes 2013, secondo cui nell’ultimo decennio la percentuale dei soggetti in sovrappeso o […] …read more   […]

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia