Parlamento al via | T-Mag | il magazine di Tecnè

Parlamento al via

Solo tattica e fumate nere: debutta il parlamento a rischio roulette russa
di Francesco Lo Sardo

Con Berlusconi asserragliato in ospedale e il Pdl di fatto politicamente isolato, gli attori che oggi sono a tutti gli effetti in campo sono quattro: Pd, M5S, Scelta civica e Lega. Di questi, però, soltanto due soggetti hanno espresso una limpida disponibilità ad interagire, ciascuno a partire dalle proprie condizioni, cercando la trama di un possibile dialogo: i democratici e i leghisti. I montiani di Scelta civica, a tutt’oggi, si chiamano fuori da ogni tentativo di cercare convergenze con il M5S.
Dai grillini, a loro volta, nonostante gli sforzi profusi da Bersani per un loro coinvolgimento attivo e un’assunzione di responsabilità istituzionale, anche ieri – vigilia delle elezioni dei presidenti di camera e senato, primo atto della diciassettesima legislatura repubblicana – sono giunti solo segnali di arroccamento e chiusura. Nel loro splendido isolamento, dopo aver unilateralmente cancellato un previsto incontro col Pd, i parlamentari grillini hanno indicato il loro deputato campano Roberto Fico come candidato alla presidenza di Montecitorio. Luis Alberto Orellana, medico grillino di Pavia, sarà invece il candidato del M5S per la presidenza di palazzo Madama. Prendere o lasciare.

Continua a leggere su Europa Quotidiano.it

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia