A gennaio record debito pubblico | T-Mag | il magazine di Tecnè

A gennaio record debito pubblico

bankitaliaTorna a crescere il debito pubblico, secondo i dati diffusi dalla Banca d’Italia nel numero di marzo del supplemento al bollettino statistico di finanza pubblica, il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 34 miliardi a gennaio rispetto al mese precedente. Raggiungendo così un nuovo massimo storico: 2.022,7 miliardi.
La banca d’Italia riporta che alla fine del 2012 il debuto pubblico era sceso sotto la soglia dei due mila miliardi, rimanendo comunque in rialzo rispetto all’anno precedente quando si attestava a 1.906 miliardi.
All’aumento hanno contribuito: il fabbisogno, pari a 0,9 miliardi; il sostegno dei Paesi dell’area dell’euro in difficoltà nei confronti dell’Italia è stato pari a 0,4 miliardi (complessivamente gli aiuti sono stati pari a 43 miliardi).
Guardando alla ripartizione in settori risulta che il debito degli enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato mentre è diminuito, di mezzo miliardo quello delle amministrazioni locali. La quasi totalità, 34,5 miliardi di euro, del debito riguarda dunque le amministrazioni centrali.
Per quanto riguarda invece le entrate tributarie, nel mese di gennaio, sono state pari a 30,75 miliardi, in aumento dello 0,8%, pari a 0,2 miliardi di euro, rispetto a gennaio 2012.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia