“Norme meno vincolanti e intervenire su flessibilità in entrata” | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Norme meno vincolanti e intervenire su flessibilità in entrata”

“La vera esigenza è quella di risolvere i problemi delle persone”. A dirlo è il viceministro del Lavoro, Michel Martone, intervistato da T-MagTV a margine dell’XI convegno Marco Biagi. “Non bisogna chiudersi nel dibattito ‘riforma Fornero sì, riforma Fornero no’, così come era sbagliato all’epoca della legge Biagi. È importante invece andare avanti – aggiunge Martone – perché si può fare sempre meglio. Credo che sia molto importante intervenire di nuovo sulla flessibilità in entrata. Quindi si tratta di aspettare gli esiti del monitoraggio e intervenire dove si renderà necessario per dare risposte ai giovani”.
La riforma del mercato del lavoro, sostiene invece il direttore del Centro Studi Marco Biagi, Michele Tiraboschi, “dovrebbe semplicemente dare più spazio alla contrattazione collettiva”. E, inoltre, “ricordare che è importante reprimere frodi e abusi”, ma non per questo “vietare tutto” perché ci sono aziende che non rispettano le regole.

“Il numero complessivo dei contratti di lavoro è diminuito”, osserva Emmanuele Massagli, presidente di Adapt (Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali). “A mio parere – aggiunge Massagli – la parte peggiore della riforma è quella sulla cosiddetta flessibilità in entrata, cioè le tipologie contrattuali. Sulla base dell’insegnamento di Marco Biagi e dello Statuto dei Lavori, la soluzione potrebbe essere quella di fare norme meno vincolanti e lasciare più spazio alla contrattazione collettiva”.

Interviste di Fabio Germani. Riprese e montaggio di Matteo Bifarini.

 

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia