Lo stato di salute del Paese
Otto italiani su dieci giudicano negativamente il clima generale del Paese. Questo è quanto emerge dall’ultima indagine condotta dall’Istituto di ricerca Tecnè per SkyTG24. L’81,8% del campione ha espresso un parere negativo sul clima generale del Paese. Il restante 18,2% ha manifestato, invece, un giudizio positivo.
Tra i soggetti intervistati, il 97,8% ha espresso un parere negativo sulla situazione economica del Paese, il 78,4% sulla situazione economica della propria famiglia, il 79,0% sulle proprie capacità di risparmio attuale. Il 74,2%, rileva Tecnè, ha giudicato negativamente la propria capacità di acquistare beni di prima necessità, mentre la capacità di acquisto di beni durevoli preoccupa l’88,3% dei soggetti coinvolti nella rilevazione. Infine, il 73,3% ha espresso un giudizio negativo sulle proprie aspettative lavorative. Quest’ultima opzione, è necessario sottolineare, era rivolta solamente a chi, tra gli interpellati, è un lavoratore.
La situazione attuale è quindi giudicata negativamente dalla maggioranza dagli italiani e le cose non cambiano nel momento in cui agli intervistati è stato chiesto di fare una previsione da qui a 12 mesi. Secondo quanto ha rilevato l’indagine Tecnè, per il 75,2% degli intervistati le prospettive sono negative, mentre sono positive per il 24,8%.
Per il 77,7% degli intervistati le previsioni sono negative per la situazione economica del Paese, per il 73,7% per la situazione economica della propria famiglia. Previsioni negative sono state espresse sulle proprie capacità di risparmio dal 73,9%. Il 78,4% prevede prospettive negative per la propria capacità di acquisto di beni durevoli, mentre il 74,4% per la propria capacità di acquisto di beni di prima necessità (il 74,4%).