Il governo e la fiducia nei leader politici | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il governo e la fiducia nei leader politici

Il Monitor politico di Tecnè per SkyTG24

enrico_lettaÈ il leader verso il quale gli italiani nutrono maggior fiducia. L’attuale presidente del Consiglio, Enrico Letta, viene infatti giudicato positivamente dal 42,4% degli intervistati. Il 57,5% ha espresso invece un parere negativo nei confronti del premier. È quanto emerge dal monitor politico di Tecnè per SkyTG24. Alle spalle di Letta, il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Il primo cittadino fiorentino è giudicato positivamente dal 42%, mentre il 55,6% ha espresso un giudizio negativo. Il leader del Popolo della libertà, Silvio Berlusconi, e l’attuale vicepremier e ministro dell’Interno, Angelino Alfano, non riescono a superare il 30% dei giudizi positivi. L’ex presidente del Consiglio, infatti, si è fermato al 26,8%. Leggermente meglio è andata ad Alfano, che ha raggiunto il 27,1%.
Non convince ancora gli italiani, il neo segretario del Partito democratico: Guglielmo Epifani, giudicato positivamente solo dal 22,4%.
Un’alta percentuale di giudizi negativi è stata espressa nei confronti dell’ex presidente del Consiglio Mario Monti, fermo a quota 12,8%, e del leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, giudicato in maniera positiva dal 14,4% e negativa dall’85,4%.
Diminuisce il consenso degli italiani nei confronti del governo Letta. La percentuale degli intervistati, che ha espresso un giudizio favorevole sul nuovo esecutivo, è infatti diminuita notevolmente rispetto alla precedente rilevazione datata 9 maggio, attestandosi a quota 64,1%, con un calo del 7,9%. Cresce, invece, la percentuale degli intervistati che ha espresso un giudizio negativo (23,6%). Mentre il restante 12,3% ha preferito non esprimere alcun parere.
Gli italiani, quindi, hanno meno fiducia nel nuovo esecutivo. Ma a diminuire è soprattutto la percentuale degli intervistati che si dice convinta che il governo riesca a riformare la legge elettorale: il 43,6% è sicuro che ci riuscirà (-24,9 % rispetto alla rilevazione del 2 maggio scorso). Cala anche il numero degli intervistati secondo cui il nuovo esecutivo riuscirà a migliorare la situazione economica del Paese (52,6%, -6,4% rispetto all’ultimo sondaggio). Solo il 37,2% si è detto convinto che l’esecutivo abbasserà le tasse (-13%). Il 37,0% è sicuro che ridurrà la disoccupazione (-11% rispetto alla rilevazione del 2 maggio). Infine, il 39,8% ha dichiarato che il governo riuscirà a tagliare i costi della politica italiana (-0,8%).
Cala leggermente il consenso nei confronti del centrodestra (-0,3% rispetto alla rilevazione del 9 maggio), che tuttavia otterrebbe lo stesso la maggioranza alla Camera con il 37,3% delle preferenze. Cresce la coalizione di centrosinistra, che ad oggi si attesterebbe a quota 28,2% (+0,2%).
Perdono qualche consenso tutte le altre forze politiche, ad eccezione della coalizione composta da Italia dei valori, Rifondazione comunista e Verdi, che alle ultime politiche si presentò sotto il nome di Rivoluzione civile), e che conquisterebbe il 3,9% (+ 0,6% rispetto all’ultima rilevazione). Cala la percentuale degli intervistati che si dichiara intenzionata a votare per il Movimento 5 Stelle, che raggiungerebbe quota 21,4% (-0,4%). Perde qualche consenso anche Scelta Civica – Udc , 8,1%: -0,1% rispetto all’ultima rilevazione.
La coalizione di centrodestra, dunque, otterrebbe la maggioranza alla Camera. Singolarmente il Pdl si attesta al 30,3% (era al 29,8% il 2 maggio), Lega Nord al 3,9%. Il Pd raggiungerebbe quota 23,6% (22,6% nella precedente rilevazione), Sinistra ecologia e libertà il 3,7%. Scelta Civica il 5,9% (il 9 maggio scorso era al 5,7%).
L’area degli incerti/non voto si colloca infine al 43,1%.

Il sondaggio è stato effettuato il 16 maggio 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia