Europa eccellenza per le acque di balneazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Europa eccellenza per le acque di balneazione

spiaggiaChi desidera fare un bagno nelle acque europee non ha nulla da temere: nell’Ue il 94% delle acque (costiere, fluviali e lacustri) soddisfa le norme minime di balneazione. Questo è quanto emerge dal rapporto annuale sulla qualità delle acque di balneazione stilato dall’Agenzia europea dell’ambiente. Ma non è tutto: lo studio, infatti, sottolinea che la qualità delle acque viene giudicata “eccellente” nel 78% delle zone e che il numero delle località che soddisfano i requisiti minimi è aumentato, nel giro di un anno, del 2%. Il rapporto annuale, è bene sottolineare, si basa sui dati relativi alla stagione balneare precedente, pertanto lo studio di quest’anno è frutto dell’analisi dei dati raccolti nell’estate del 2012.
Al primo posto di questa speciale graduatoria troviamo Cipro e Lussemburgo. Si piazza sette posizioni più dietro l’Italia.
Eppure non dobbiamo disperare, perché l’85% delle 5.509 acque analizzate hanno fatto registrare valori eccellenti, permettendo così al nostro Paese di figurare tra quelli dove si registrano risultati al di sopra della media europea assieme a Malta (97%), Croazia (95%), Grecia (93%), Germania (88%), Portogallo (87%), Finlandia (87%) e Spagna (83%).
Nel nostro paese la percentuale di acque di qualità eccellente è addirittura superiore nel caso delle acque costiere (86,3%).
“E’ incoraggiante vedere che la qualità delle acque di balneazione in Europa continua a migliorare. Occorre comunque fare ancora di più se vogliamo che tutte le nostre acque siano potabili e adatte alla balneazione e che gli ecosistemi acquatici godano di buona salute – ha dichiarato il commissario Ue per l’Ambiente Janez Potočnik -. L’acqua è una risorsa preziosa e dobbiamo prendere tutte le misure necessarie per proteggerla a dovere”.
E tutto sembra far sperare il meglio: agli inizi degli anni 90, solo il 60% circa delle zone poteva vantarsi di acque di qualità eccellente, mentre il 70% rispettava le norme minime.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia