“Effetto amministrative” per il Pd | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Effetto amministrative” per il Pd

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

pd_centrosinistraIl successo alle elezioni amministrative spinge in alto il centrosinistra che registra un incremento dell’1,6% rispetto alla precedente rilevazione. A trainarne la crescita è il Partito democratico che aumenta i consensi sia rispetto alla scorsa settimana (+1,3%) che sulle politiche (+2,7%). In diminuzione di mezzo punto percentuale, invece, i consensi del Popolo della Libertà, che si conferma comunque primo partito con il 29,2% delle indicazioni di voto. La distanza tra le due principale forze politiche si riduce, però, a un punto percentuale, rispetto ai setti registrati il 2 maggio. Nel complesso è tutto il centrosinistra a far registrare una dinamica positiva, recuperando terreno sul centrodestra, (-1,8% questa settimana, -4,3% la scorsa).
Ancora segno negativo per il Movimento Cinque Stelle (-0,8% rispetto alla precedente rilevazione e -7,6% rispetto alle politiche) che per la sesta settimana consecutiva fa registrare una diminuzione dei consensi. Flessione anche per l’area Monti, mentre crescono i consensi per i partiti di sinistra che facevano riferimento a Rivoluzione Civile, il movimento di Antonio Ingroia, che registrano, complessivamente, un incremento di due punti percentuali rispetto alle politiche.
In calo la fiducia nel governo Letta (-1,2% rispetto alla scorsa settimana) che resta, comunque, su livelli elevati e comunque superiori al consenso politico dei partiti della maggioranza che (quota di quanti indicano un partito sul totale degli intervistati). Quest’ultimo cresce dello 0,7% rispetto alla precedente rilevazione e di quasi sette punti rispetto a quando si è insediato il governo, segno che la coabitazione, al momento, non deteriora i consensi ai partiti.

Il sondaggio è stato effettuato il 13 giugno 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «L’Europa deve cambiare radicalmente»

«L’unico modo per diventare più produttiva è che l’Europa cambi radicalmente». Lo sostiene un rapporto sulla competitività curato dall’ex presidente del Consiglio e governatore della…

9 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2024 i fatturati delle imprese italiane in crescita

Nel 2024 i fatturati delle imprese italiane dovrebbero crescere dello 0,5% in termini reali, nonostante il difficile contesto geopolitico. Lo sostiene il Cerved Industry Forecast,…

9 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giappone: rivisto al ribasso il Pil del secondo trimestre

Nel secondo trimestre, il Prodotto interno lordo giapponese è cresciuto dello 0,7% su base trimestrale e del 2,9%rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo…

9 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, il Mef ha affidato un mandato a un gruppo di banche per un nuovo BTP a 30 anni

Il Mef, il ministero dell’Economia e delle Finanze, ha affidato ad un gruppo di banche – l’elenco comprende Barclays, BNP Paribas, BofA, Citi e Société…

9 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia