L’uscita dalla recessione dell’Eurozona | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’uscita dalla recessione dell’Eurozona

eurotowerFinalmente, dopo sette trimestri, l’Eurozona è uscita dalla recessione registrando un aumento del prodotto interno lordo dello 0,3%. Un aumento migliore di quello atteso dagli economisti che prospettavano un +0,2%.
E’ quanto rileva Eurostat che spiega tuttavia che, al contrario di tutti i Paesi dell’Europa dei 27, dove in media l’economia è cresciuta dello 0,3%, in Italia si conferma ancora con un segno meno: -0,2%.
Guardando alle altre economie risulta che in Francia la crescita del prodotto interno lordo è andata oltre le aspettative: secondo l’Istituto statistico Insee infatti il pil transalpino ha registrato un aumento dello 0,5% sul trimestre precedente e dello 0,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli analisti, in questo senso, si aspettavano un aumento dello 0,2% sul trimestre e un calo dello 0,1% sull’anno.
Veniamo ora alla Germania: il Paese del Bundesbank nel secondo trimestre ha visto crescere la sua economia dello 0,7%. Anche in questo caso gli economisti erano stati più pessimisti, prevedendo un aumento dello 0,6%.
Secondo l’istituto di statistica tedesco la crescita riscontrata si deve principalmente all’incremento dei consumi privati.
Tornando all’Italia, all’apertura dei mercati finanziari lo spread tra il Btp e il Bund tedesco si è presentato nuovamente in calo attestandosi a 239,1 punti base, con un tasso al 4,21%.

 

Scrivi una replica

News

Governo, Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura

È Alessandro Giuli, già presidente della fondazione MAXXI dal novembre 2022, il nuovo ministro della Cultura, dopo le dimissioni di Gennaro Sangiuliano. Giuli ha prestato…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Sangiuliano si è dimesso da ministro della Cultura

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, le dimissioni irrevocabili, in seguito al caso politico, che lo ha…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Europa incompiuta, non si temano le riforme»

«L’Europa è incompiuta, è un progetto in divenire». A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in videocollegamento per l’apertura del forum Ambrosetti…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Da Stati Uniti e UE nuovi aiuti a Kiev

Nuovi aiuti all’Ucraina da Stati Uniti ed UE. II segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, dalla base di Ramstein (Germania) per la riunione del gruppo…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia