Il lavoro del Senato nei primi mesi della XVII legislatura
Il Senato della Repubblica ha pubblicato i dati relativi al lavoro svolto dalla XVII legislatura. Fino ad oggi le sedute sono state 93, durante le quali sono stati presentati 1018 disegni di legge.
L’unica mozione di fiducia è stata quella al Governo Letta che ha visto 233 sì (giunti da Pd, Pdl, Scelta Civica, Cd, Psi, Svp e Gal) e 59 no (arrivati invece da Sel, Fdi e M5s). Gli astenuti sono stati 18, tutti della Lega Nord. Va tuttavia ricordato che al Senato l’astenzione equivale ad un voto contrario.
Dei 1018 disegni di legge presentati 15 sono stati ritirati, otto assorbiti, dieci approvati in prima lettura e otto in via definitiva, altri due approvati con modifiche.
Nonostante non sia stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è stato approvato in via definitiva il decreto sulle disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena.
Quattro dei ddl che hanno ottenuto il via libera definitivo sono conversioni di decreti governativi in leggi, mentre gli altri quattro sono disegni di legge di natura ordinaria.
Del totale dei disegni di legge presentati a Palazzo Madama, 984 sono quelli di iniziativa parlamentare, 25 governativi e sei popolare.
Va comunque sottolineato che i dieci provvedimenti approvati dal Senato sono tutti stati presentati dal governo.