Siria, Bonino: “Anche con l’ok dell’Onu, partecipazione Italia non automatica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Siria, Bonino: “Anche con l’ok dell’Onu, partecipazione Italia non automatica”

Se il Consiglio di Sicurezza dell’Onu autorizzasse all’attacco in Siria “non sarebbe automatico” per l’Italia “concedere le basi o intervenire”. Lo ha chiarito, parlando ai microfoni di Radio Anch’io, è stato il ministro degli Esteri Emma Bonino. Il via libera Onu, sottolinea però il titolare della Farnesina, “sarebbe uno scenario di legalità internazionale che dovrebbe perlomeno porre un serio dibattito in Parlamento”.
“Non devono esserci ambiguità o dubbi sulla posizione del governo: l’attacco sarebbe un ultimo episodio che si aggiunge a una catena di episodi efferati, e non solo del regime. Ma in ogni caso implica una condanna senza mezzi termini”, ha proseguito il ministro.
“L’orrore per ciò che è successo – spiega ancora Bonino – è ampiamente condivisibile: la differenza di valutazione è sull’utilità di un intervento armato, che solitamente nascono limitati e poi diventano illimitati”. Bonino afferma che il governo capisce “le ragioni di alcuni paesi di dare un avvertimento muscoloso ad Assad” ma la regione presenta “complessità”, tra cui “la reazione di altre potenze”. In ogni caso, conclude, “noi siamo così impegnati in quella regione che riteniamo che solo il Consiglio di Sicurezza possa e debba assumersi le responsabilità di un intervento militare”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia