Ancora in calo il mercato dell’auto
Ad agosto il mercato dell’auto in Europa ha registrato un calo del 4,9% a 686.957 vetture, contro le 722.458 dell’anno precedente. A luglio, invece, le vendite erano cresciute del 4,9% a 1.020.824 unità. Negli otto mesi il mercato ha registrato 8.144.714 unità (-5,2%), mentre nei sette mesi era a 7.457.689 (-5,2%). Sempre nel mese di agosto, Fiat Group Automobiles ha immatricolato in Europa 35.839 nuove vetture, in calo del 4,9% rispetto alle 37.695 di un anno fa. Il mese prima le vendite del Lingotto erano scese dell’1,1% a 62.425 unità. Negli otto mesi il gruppo torinese ha ceduto l’8,9% a 507.751 unità. Nei sette mesi il 9,1% a 471.912.
Per quanto riguarda invece la quota di mercato, Fiat Group Automobiles ha segnato in Europa, nello stesso mese di riferimento, una fetta pari al 5,2%, stabile rispetto ad un anno fa. A luglio la quota del Lingotto era al 6,1%, in leggero calo rispetto al 6,5% del 2012. Negli otto mesi la quota è al 6,2% (era al 6,5% l’anno prima) e nei sette mesi era al 6,3% (al 6,6% nel 2012).
“A causa del mercato italiano più sfavorevole rispetto a quello europeo (-6,6% in agosto e -1,6% in luglio) il Gruppo Fiat ha registrato due segni negativi: -4,9% in agosto e -1,1% in luglio”. Questo il commento della Fiat, che ha perso meno del mercato (-0,7%) e ha aumentato la sua quota di 0,1 punti percentuali, al 4%. In luglio è cresciuto del 2,6%. Nell’anno, 500 è stata la vettura più venduta del segmento A, alle sue spalle Panda. Le due vetture, insieme, “vantano” una quota del 27,1%.