Ancora in calo i lettori dei quotidiani
E’ la Gazzetta dello Sport il quotidiano più letto in Italia, a seguire La Repubblica e il Corriere della Sera. E’ quanto rilevato dal secondo ciclo dell’indagine Audipress 2013 sui lettori medi dei quotidiani, che prende in esame il periodo che va dal 2 aprile al 7 luglio del 2013.
Secondo l’indagine il totale dei lettori passa da poco più di 21 milioni a 20.790.000, con una riduzione dell’1%.
L’analisi condotta nel maggio scorso aveva rilevato una contrazione del 6,7%, mentre quella di febbraio del 5,1%.
Entrando nel dettaglio dei lettori la Gazzetta ne conta 3.678.000, riportando un calo dell’1,7%, 65.000 unità. La Repubblica non registra variazioni e si conferma al secondo posto con 2.835.000 lettori. Il Corriere della Sera, che si conferma all’ultimo gradino del podio, registra un calo del 2%, contando 2.709.000 lettori.
Al quarto posto della classifica troviamo il Corriere dello Sport che mostra un calo del 5%, con 1.626.000 lettori totali. Scendendo nella classifica troviamo La Stampa con 1.378.000, in calo dello 0,4, seguito da Il Resto del Carlino che con 1.280.000 lettori registra una crescita del 3,1%. Al settimo posto c’è Il Messaggero, che perde il 2% e registra un totale di 1.205.000 lettori.
Brusco il calo di Tuttosport che si ferma a quota 911 mila lettori perdendo il 5,9% rispetto alla precedente rilevazione. Il quotidiano sportivo si piazza infatti sotto a Il Sole 24 Ore che cresce del 6,2% e registra 963 mila lettori.
Fanalino di coda è La Nazione che perdendo il 2,9% dei lettori si ferma a quota 870 mila.
Veniamo ora alla free press. In cima alla classifica si piazza, con un milione e 228 mila lettori, Metro. Seguono Leggo con 1.044.000, in calo del 2,3% e DNews con 107 mila, in calo 10,3%.