Compro e non pago (colpa della crisi) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Compro e non pago (colpa della crisi)

tagliare_soldiAmmonta a 34 miliardi di euro il totale dei debiti lasciati in sospeso dalle famiglie italiane nel 2012: 566 euro a testa. E’ il dato principale emerso da uno studio dell’Unirec (Unione nazionale delle imprese di recupero) gestione ed informazione del credito.
Quello dei debiti lasciati in sospeso è un numero che ha registrato una crescita dell’11% rispetto al 2011 e del 48% rispetto al 2010.
Dall’analisi emerge anche che se da un lato cresce il numero dei debiti lasciati in sospeso, dall’altro diminuisci quello dei debiti non sanati: si parla del 21,5% contro il 24,1% del 2011.
Un dato che disegna bene la situazione attuale è quello relativo agli sfratti per morosità: nel 2012 sono stati oltre 60 mila contro i poco più di 52 mila registrati nel 2008. La percentuale di persone in ritardo di oltre sei mesi nel pagamento del mutuo è arrivato al 2% nel marzo del 2013 contro l’1,6% dello stesso periodo dell’anno precedente.
Da un altro studio, condotto da Anammi (Associazione Nazional-europea Amministratori d’Immobili) emerge che è in aumento anche l’evasione per le rate del condominio. Si è arrivati, dal 10% del periodo antecedente alla crisi economica, al 24% di oggi.
Per quanto riguarda la vendita a rate: il numero di quanti non pagano è cresciuto nel marzo 2013 al 2,6% contro il 2,1% del 2007.
L’uso delle cambiali è cresciuto del 44% nel 2012 rispetto a tre anni prima.
Il non sanare i debiti e il non pagare è diventato ormai non più un bisogno, ma un “volere”. Basti pensare che un viaggiatore su cinque non paga il biglietto dell’autobus, il 7% del totale delle auto circola senza assicurazione, mentre due milioni di automobilisti non hanno l’abitudine di pagare il bollo. Il totale delle multe non pagate è di un miliardo e mezzo di euro mentre un italiano su quattro non paga il canone Rai.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia