La tragedia del Vajont | T-Mag | il magazine di Tecnè

La tragedia del Vajont

50 anni, troppo pochi per dimenticare il Vajont
di Andrea Ferraretto

Vajont, un nome che evoca una tragedia, una delle peggiori accadute in Italia. 1.910 vittime, interi paesi cancellati da una massa di acqua, fango e rocce la notte del 9 ottobre 1963.
Un disastro definito “evitabile” perché provocato dall’uomo, da un progetto sbagliato che, nonostante avvertimenti e perizie, si decise di portare a termine solo per giustificare l’investimento fatto e la necessità di produrre energia elettrica.
Avvenne 50 anni fa, in un’Italia diversa da quella attuale, dove ancora si sentiva il peso della distruzione economica e civile dovuta alla guerra, dove le comunità montane venivano considerate un intralcio per lo sviluppo e il progresso. Un’Italia ancora poco attenta, dove le notizie circolavano con difficoltà e l’esigenza principale era far ripartire l’industria e la produzione.
Gli allarmi di geologi e ingegneri non furono ascoltati e lo Stato assistette distratto alla costruzione di un bacino idroelettrico sbagliato nel posto sbagliato: c’era la convinzione che la tecnica e la potenza del cemento potessero governare la natura e addomesticare la montagna e la sua frana.

Continua a leggere su La Stampa

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia