Spread fuorviante | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spread fuorviante

di Maximilian Cellino

L’Italia festeggia il ritorno del famigerato spread fra BTp-Bund sotto quota 230 sui livelli minimi da oltre due anni, ma fa anche i conti con le inevitabili distorsioni che il confronto Italia-Germania comporta. A ben guardare, infatti, il Tesoro (e quindi le casse dello Stato) non ha poi molto da rallegrarsi da questo primato, che è in fin dei conti determinato più da un rialzo dei tassi tedeschi che da una riduzione di quelli italiani. Dopotutto il rendimento del BTp decennale si è attestato ieri al 4,24%, che non è poi un livello così diverso dalla media degli ultimi 3 mesi: è l’avanzata del Bund, ieri arrivato fino all’1,93%, a determinare questa sorta di illusione ottica.

Continua a leggere su Il Sole 24 Ore

 

Scrivi una replica

News

In calo la quota delle famiglie italiane che riesce a risparmiare

Nel 2024 il 46% delle famiglie italiane è riuscito a risparmiare qualcosa, una quota in calo rispetto al 2023, quando si era attestata al 48%.…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania: migliora la fiducia dei consumatori tedeschi a novembre

In lieve miglioramento, la fiducia dei consumatori tedeschi a novembre. L’indice curato dal gruppo di ricerca Gfk e da Nuremberg Institute for Market Decisions si…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Auto, la Commissione europea ha confermato i dazi sull’import di elettriche cinesi

Entreranno in vigore giovedì i dazi sulle importazioni di auto cinesi, mentre la pubblicazione in Gazzetta ufficiale avverrà nella giornata di mercoledì. La Commissione europea…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, fiducia dei consumatori in crescita a ottobre

A ottobre, l’indice che misura la fiducia dei consumatori statunitensi è salito a 108,7 punti dai 99,2 di settembre. Le attese indicavano un aumento più…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia