Le stime del Fmi. La Grecia cresce più dell’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le stime del Fmi. La Grecia cresce più dell’Italia

christine lagardeAncora nessuna rosea previsione dal Fondo monetario internazionale che nel World Economic Outlook conferma il momento negativo dell’Italia per cui il prossimo anno la crescita economica sarà superata anche dalla Grecia. Per il Fmi la chiave di svolta risiederebbe in una maggiore offerta di credito, tanto da far lievitare il nostro Prodotto interno lordo di almeno due punti percentuali. “Nel 2008 – si legge nel Rapporto – l’offerta di credito è diminuita meno che in Francia e in Germania per la minor esposizione rispetto agli asset Usa e ha anche recuperato fino alla metà del 2011 tuttavia le condizioni del credito risultano fortemente deteriorate alla fine del 2011, con una conseguente contrazione del Pil di circa il 2%. E se la Germania e gli Stati Uniti hanno essenzialmente già invertito gli effetti degli shock dal punto di vista dell’offerta del credito, considerevole recupero resta da operare per Francia, Irlanda, Italia e Spagna. In questi Paesi, il ripristino delle condizioni di credito sui livelli pre-crisi potrebbe comportare un aumento del Pil (rispetto al primo trimestre del 2008) del 2,2%, del 2,5%, del 3,9% e del 4,7%”.
Nel 2014 il tasso di sviluppo del Paese (al momento tra i più bassi del vecchio continente e pari a quello greco) stimato è del +0,6% e sarà del +1,1% nel 2015 (la Grecia registrerà invece un +2,9%). Per l’anno in corso il Fondo prevede anche un aumento del tasso di disoccupazione al 12,4% contro il 12,2% del 2013, leggero miglioramento si verificherà nel 2015 quando il si attesterà all’11,9%.
Il 2014 sarà caratterizzato anche da un crollo dei prezzi al consumo, che scenderanno allo 0,7% contro l’1,3% dell’anno precedente. Nel 2015 si assisterà ad una crescita all’1%.

 

1 Commento per “Le stime del Fmi. La Grecia cresce più dell’Italia”

  1. […] Le stime del Fmi. La Grecia cresce più dell’Italia […]

Scrivi una replica

News

Governo, Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura

È Alessandro Giuli, già presidente della fondazione MAXXI dal novembre 2022, il nuovo ministro della Cultura, dopo le dimissioni di Gennaro Sangiuliano. Giuli ha prestato…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Sangiuliano si è dimesso da ministro della Cultura

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, le dimissioni irrevocabili, in seguito al caso politico, che lo ha…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Europa incompiuta, non si temano le riforme»

«L’Europa è incompiuta, è un progetto in divenire». A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in videocollegamento per l’apertura del forum Ambrosetti…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Da Stati Uniti e UE nuovi aiuti a Kiev

Nuovi aiuti all’Ucraina da Stati Uniti ed UE. II segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, dalla base di Ramstein (Germania) per la riunione del gruppo…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia