In calo il mercato delle auto a maggio
“Dopo cinque mesi di crescita, il mercato italiano torna a mostrare segnali di cedimento che occorre arginare al più presto”, così il presidente di Anfia, Roberto Vavassori, ha commentato il calo del 3,83% nelle immatricolazioni di auto a maggio. Nel quinto mese del 2014 la Motorizzazione ha infatti registrato 131.602 telai contro i 136.850 del maggio 2013. Ad aprile le immatricolazioni sono state 119.548, circa tremila in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno (+2,32%).
Anche il mercato dell’usato appare in una fase negativa: sempre nel mese appena concluso i passaggi di proprietà sono stati 349.833, in calo del 9,99% rispetto ai 388.727 del maggio 2013. Ad aprile la stessa pratica ha registrato un +5,12% rispetto al quarto mese del 2013, passando dai 340.515 trasferimenti di proprietà ai 357.966. Il volume globale, solo del mese di maggio, è stato di 481.485 unità ed ha riguardato nel 27,33% dei casi la vendita di auto nuove e nel rimante 72,67% quella di auto usate.
Ammonta invece a 628.719 il totale delle immatricolazioni dei primi cinque mesi dell’anno, dato in crescita del 3,15% rispetto allo stesso periodo del 2013 (609.505). I trasferimenti di proprietà, tra gennaio e maggio 2014, sono stati 1.787.417, in calo dell’1,66% rispetto al 1.817.569 del gennaio-maggio 2013.
Fiat Chrysler Automobiles
A maggio il gruppo FCA ha immatricolato 36.700 vetture, l’11% in meno rispetto allo
stesso mese del 2013, per una quota del 27,9% (2,3 punti percentuali in meno rispetto a maggio dell’anno scorso). Nei primi cinque mesi le immatricolazioni sono state 177mila, in calo dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Solo le vetture immatricolate dal marchio Fiat sono state più di 27 mila (-12,7% rispetto al 2013). Tra gennaio e maggio il dato ammonta a e 134 mila vetture, lo 0,15% in meno rispetto al 2013 per una quota del 21,3%, in calo di 0,7 punti percentuali. L’auto più venduta è ancora una volta la Panda con diecimila immatricolazioni solo a maggio. Bene anche la 500 (quarta auto più venduta in Italia) e la 500L (auto più venduta nel segmento di appartenenza).