Autorità trasporti: “Ogni anno passeggeri presentano 50mila reclami”
Ogni anno in Italia vengono presentati oltre 50.000 reclami dai passeggeri che utilizzano il trasporto ferroviario, un numero significativo considerato anche il ritardo con cui il nostro Paese ha recepito le norme comunitarie a tutela dei diritti dei passeggeri.
La realtà è stata rappresentata oggi a Torino all’Autorità di regolazione dei trasporti nel corso dell’audizione con le associazioni dei consumatori e degli utenti, compresi i passeggeri a mobilità ridotta, con le imprese italiane ed estere di trasporto ferroviario di passeggeri operanti nel nostro Paese, con le Regioni ed altre amministrazioni interessate. L’audizione era stata convocata nell’ambito del documento di consultazione sulle modalità operative e procedurali di attuazione della disciplina sui diritti ed obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario contenuta nel Regolamento (CE) n. 1371/2007.
Al termine dell’audizione, l’Autorità di regolazione dei trasporti ha confermato ai partecipanti che entro il 5 luglio prossimo, anche tenendo conto dei risultati questa consultazione, adotterà il suo “Regolamento” e le relative “Modalità operative”, attraverso cui i passeggeri, dopo il reclamo all’impresa ferroviaria, potranno presentare quello all’Autorità di regolazione dei trasporti.
E’ quanto si legge in un comunicato stampa dell’Autorità di regolazione dei trasporti.