Riforme, Renzi: “Mille giorni per cambiare l’Italia e l’Ue” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Riforme, Renzi: “Mille giorni per cambiare l’Italia e l’Ue”

“Da un lato rendere l’Europa più vicina ai sogni e alle istanze cittadini, dall’altro lato mostrare che l’Italia può cambiare se stessa”. Ad esserne convinto è il presidente del Consiglio Matteo Renzi, intervenuto nel corso della conferenza stampa a margine dell’incontro a Villa Madama con il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso.
“Siamo attesi – ha osservato il premier – a cambiamenti profondi nelle prossime settimane per dare più semplicità all’Italia: se l’Italia diventa più semplice diventa più forte, verità banale ma sacrosanta. E mi piace pensare che questo percorso andrà avanti insieme”.
L’Italia “vivrà in questo semestre un momento molto importante e significativo quale la presentazione del progetto ufficiale di riforme dei mille giorni che partirà il 1 settembre 2014 e terminerà il 28 maggio 2017. Mille giorni – ha proseguito il primo ministro – in cui il percorso di riforme del sistema fiscale, giudiziario, della P.A., della Costituzione, della legge elettorale, dell’Italia intesa come macchina amministratviva vedrà un grande restyiling complessivo, in cui l’Italia potrà fare su di sé un percorso di riforme che è quello di cui gli italiani sentono l’esigenza e la necessità e che più volte è stato sollecitato dalle raccomandazioni della Commissione”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia