In crescita il surplus commerciale | T-Mag | il magazine di Tecnè

In crescita il surplus commerciale

surplusCon 14,1 miliardi di euro tra gennaio e maggio l’Italia è il quarto Paese con il surplus commerciale più alto del’Eurozona. Il nostro Paese si pone alle spalle solo di Germania, Olanda e Irlanda. I Paesi meno virtuosi sono Gran Bretagna, Francia, Spagna e Grecia.
Nel complesso le stime preliminari sul mese di giugno segnalano che il surplus della bilancia commerciale dell’area dell’Euro verso il resto del mondo è cresciuto di oltre un miliardo di euro. Secondo l’istituto di statistica europeo il dato sarebbe infatti passato di 15,5 miliardi di euro del giugno del 2013 ai 16,8 miliardi allo stesso periodo dell’anno corrente. Già a maggio l’Eurostat aveva rilevato un aumento del surplus, cresciuto a 15,4 miliardi contro i 14,6 del quinto mese dello scorso anno.
Guardando l’analisi più nel dettaglio si può notare come le esportazioni, su base destagionalizzata, a giugno siano calate dello 0,5% mensile su maggio. Le importazioni invece hanno registrato un incremento dello 0,5 per cento. Le esportazione dell’Unione europea dei 28 sono invece scese dello 0,3% tra maggio e giugno 2014. In calo anche le importazioni: -0,1%.
L’Ue ha riscontrato un calo a 154,4 miliardi di euro del deficit commerciale per l’energia (dai 156,6 miliardi del 2013). In calo a 101,6 miliardi il surplus per i macchinari e i veicoli.
Per quanto riguarda le esportazioni, gli aumenti più sostanziali sono stati registrati in quelle verso la Cina, +10%, e verso la Corea del Sud, +8%. La Corea del Sud, con un +10%, risulta anche il Paese dal quale si è registrato l’aumento più ampio di importazioni. Notevole anche la crescita delle importazioni da Svizzera e Turchia, entrambe con un +6%.
Mentre nei confronti di Svizzera e Turchia è sceso il surplus commerciale, passato rispettivamente da 38 miliardi a 19,2 miliardi e da 12 miliardi a 8,3, il dato si mostra in crescita nei confronti degli Stati Uniti: in questo caso la voce registra un incremento a 41,8 miliardi tra gennaio e maggio contro i37,8 miliardi dello stesso periodo del 2013. Con la Cina il deficit si è ridotto da 53 miliardi a 50,9 miliardi e con la Russia da 39,6 miliardi a 38,6 miliardi.

 

Scrivi una replica

News

Governo, Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura

È Alessandro Giuli, già presidente della fondazione MAXXI dal novembre 2022, il nuovo ministro della Cultura, dopo le dimissioni di Gennaro Sangiuliano. Giuli ha prestato…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Sangiuliano si è dimesso da ministro della Cultura

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, le dimissioni irrevocabili, in seguito al caso politico, che lo ha…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Europa incompiuta, non si temano le riforme»

«L’Europa è incompiuta, è un progetto in divenire». A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in videocollegamento per l’apertura del forum Ambrosetti…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Da Stati Uniti e UE nuovi aiuti a Kiev

Nuovi aiuti all’Ucraina da Stati Uniti ed UE. II segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, dalla base di Ramstein (Germania) per la riunione del gruppo…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia