Arriva Google +. La grande guerra dei social
Mentre Facebook perde fan Google lancia l’opa sul mondo dei social. La notizia ha rilevanza solo sotto un aspetto, perché la nascita di un nuovo giocattolo sostanzialmente non cambia il mondo. La domanda che ci si pone quando nasce un social network è se funzionerà o meno e se reggerà allo strapotere di Facebook e Twitter, rosicchiando un suo spazio proprio trovando una nicchia di potenziale diffusione, e integrazione con il resto dell’universo mondo virtuale. In questo caso però il problema è molto diverso. Perché a provarci non è un ragazzino talentuoso ma un gigante con risorse sterminate come Google.
Ancor di più si complica la situazione perché Google, come è noto, ci ha già provato con Buzz, fallendo però clamorosamente. E di certo non si potrebbe tollerare un’altra figuraccia in un settore nel quale è vitale avere voce in capitolo. Sorprende a questo proposito che il secondo tentativo della casa di Mountain View arrivi così vicino al precedente. Si percepisce infatti intorno al marchio ancora l’alone della recente sconfitta. Google +, così hanno battezzato la nuova impresa. Ma se andrà bene, il conto nella sfida dei social si chiuderà al massimo in pareggio.