In calo la fiducia nel governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

In calo la fiducia nel governo

Il sondaggio Tecnè/Tgcom24

renziDiminuisce, e non di poco, la fiducia dei cittadini verso il governo. Un calo che dipende, soprattutto, dai pareri sulle politiche economiche e del lavoro dell’esecutivo. Questo l’esito del sondaggio che Tecnè ha condotto per Tgcom24.
Dunque i giudizi degli italiani sul governo sono positivi nel 31% dei casi, negativi nel 66% mentre non indica il 3% del campione. Entrando nello specifico, invece, sulle politiche economiche si dice favorevole il 20% degli intervistati, contrario il 78% (il 2% non esprime un’opinione al riguardo). Sulle politiche del lavoro, al centro dell’agenda di governo, i giudizi positivi sono pari al 17%, quelli negativi al 79% (4% senza opinione).
Rispetto al mese precedente i giudizi positivi sul governo registrano una flessione del 14%, sulle politiche economiche del 13% e del 19% su quelle del lavoro.
La percentuale di giudizi positivi sulle politiche per il lavoro riguardano il 19% dei lavoratori autonomi, il 15% dei dipendenti pubblici, il 12% dei dipendenti privati, l’11% dei precari, il 14% dei disoccupati, il 17% dei pensionati.

Per quanto riguarda la Cgil, tra i più critici sulle politiche economiche e del lavoro del governo, il 47% degli intervistati esprime giudizi positivi sulle posizioni del sindacato in materia. Il 29% tra i lavoratori autonomi, il 65% tra i dipendenti pubblici, l’81% tra i dipendenti privati, il 59% tra i precari, il 73% tra i disoccupati, il 42% tra i pensionati. In vista dello sciopero generale in programma il 12 dicembre il 47% degli intervistati ritiene di condividerle, il 45% no mentre l’8% non esprime un’opinione. Tra chi le condivide, la fascia di età più rappresentata è quella che va dai 45 ai 54 anni (60%) mentre tra quanti sostengono di non condividere le ragioni dello sciopero, la fascia di età che presenta la percentuale più alta è quella che va dai 55 ai 64 anni (57%).

Il sondaggio è stato effettuato il 18 novembre 2014. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo 500 Cati + 500 Cawi su un campione rappresentativo della popolazione (>18 anni). Margine d’errore +/- 3% sui risultati a livello dell’intera popolazione.

Sfoglia il sondaggio Tecnè/Tgcom24 in pdf

 

1 Commento per “In calo la fiducia nel governo”

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia