Pd primo partito, cresce la Lega Nord
Il 53% delle persone interpellate, se si votasse oggi, non si recherebbero alle urne (o sono incerti). La quota risulta in aumento di un punto percentuale rispetto al mese di novembre e di nove nel confronto con il dato delle elezioni europee. Dunque, sempre nell’ipotesi che si votasse oggi, è il 47% degli intervistati che andrebbe a votare e che dichiara il voto a un partito. Tale scenario emerge dal sondaggio che Tecnè ha realizzato per Tgcom24 allo scopo di fotografare la situazione politica dell’Italia.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il Partito democratico si mantiene saldamente al primo posto con il 37% dei consensi, sebbene in calo dell’1% rispetto al mese precedente e in flessione dal 41% ottenuto alle elezioni europee di maggio. Segue il Movimento 5 Stelle, comunque distaccato, al 18%. Forza Italia è al 15%, mentre si rileva il balzo della Lega Nord, particolarmente attiva in questo periodo su più fronti, che in un mese registra il 3% dei favori in più e si attesta al 13%. Nuovo Centrodestra e Fratelli d’Italia sono al 3%; Sel al 4%.
Agli intervistati, inoltre, è stato chiesto di esprimere un parere sull’operato del governo. I giudizi positivi sono stati rilevati nel 30% dei casi in lieve flessione rispetto allo scorso mese (-1%). I giudizi negativi, invece, rappresentano il 65% del campione, anche qui in calo dell’1% su novembre. Senza opinione il 5% degli intervistati (+2%).
Il sondaggio è stato effettuato il 16 dicembre 2014. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo 500 Cati + 500 Cawi su un campione rappresentativo della popolazione (>18 anni). Margine d’errore +/- 3% sui risultati a livello dell’intera popolazione.
Sfoglia il sondaggio Tecnè-Tgcom24 in pdf
[…] sondaggio Tecnè per TGCom24. Qui l’archivio dei Tecnè precedenti. Qui l’articolo di […]