Torna a crescere la disoccupazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Torna a crescere la disoccupazione

lavoro_disoccupazionePrimo maggio, e puntuali arrivano i dati Istat sulla disoccupazione. Che torna a crescere nel mese di marzo attestandosi al 13%. La scorsa settimana i numeri provvisori del governo sulle nuove attivazioni di contratti avevano fatto sperare, troppo superficialmente, in un’imminente ripresa del mercato del lavoro. Che invece potrà avvenire a condizioni economiche più favorevoli, ma al momento quasi tutti gli indicatori registrano andamenti alquanto altalenanti.
Spiega infatti l’Istat che dopo il calo del mese di febbraio, a marzo 2015 gli occupati diminuiscono dello 0,3% (-59 mila) rispetto al mese precedente, tornando sul livello dello scorso aprile. Il tasso di occupazione, pari al 55,5%, cala nell’ultimo mese di 0,1 punti percentuali. Rispetto a marzo 2014, l’occupazione è in calo dello 0,3% (-70 mila) e il tasso di occupazione di 0,1 punti. I disoccupati aumentano su base mensile dell’1,6% (+52 mila). Dopo i cali registrati a dicembre e a gennaio e la lieve crescita a febbraio, a marzo il tasso di disoccupazione sale ancora di 0,2 punti percentuali, arrivando al 13%. Nei dodici mesi il numero di disoccupati è cresciuto del 4,4% (+138 mila) e il tasso di disoccupazione di 0,5 punti. Il numero di individui inattivi tra i 15 e i 64 anni mostra un lieve calo nell’ultimo mese (-0,1%), rimanendo su valori prossimi a quelli dei tre mesi precedenti. Il tasso di inattività si mantiene stabile al 36%. Su base annua gli inattivi diminuiscono dell’1% (-140 mila) e il tasso di inattività di 0,2 punti. Rispetto ai tre mesi precedenti, nel periodo gennaio-marzo 2015 risultano in calo sia il tasso di occupazione (-0,1 punti percentuali) sia il tasso di disoccupazione (-0,2 punti), a fronte di una crescita del tasso di inattività (+0,2 punti).
DIFFERENZE DI GENERE. A marzo 2015 il numero di occupati diminuisce rispetto a febbraio sia per la componente maschile (-0,4%) sia, in misura minore, per quella femminile (-0,1%). Il tasso di occupazione maschile, pari al 64,5%, diminuisce di 0,2 punti percentuali, mentre quello femminile, pari al 46,7%, rimane invariato. La disoccupazione cresce nell’ultimo mese sia tra gli uomini (+1,5%) sia tra le donne (+1,7%). Lo stesso andamento si osserva per i tassi di disoccupazione: sia per quello maschile, pari all’11,9%, sia per quello femminile, pari al 14,3%, si registra un aumento di 0,2 punti percentuali.
LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI AL MERCATO DEL LAVORO. A marzo 2015 si registrano variazioni di lieve entità rispetto al mese precedente della partecipazione al mercato del lavoro dei giovani tra 15 e 24 anni. L’occupazione dei giovani 15-24enni è sostanzialmente stabile nell’ultimo mese. Il tasso di occupazione è pari al 14,5%. Il numero di giovani disoccupati, mostra una lieve crescita su base mensile (+8 mila, pari a +1,2%). L’incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari all’11,0% (cioè poco più di un giovane su 10 è disoccupato). Tale incidenza cresce nell’ultimo mese di 0,1 punti percentuali. Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, cioè la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati) è pari al 43,1%, in crescita di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente. Dal calcolo del tasso di disoccupazione sono esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perché impegnati negli studi. Il numero di giovani inattivi è in calo dello 0,3% nel confronto mensile (-11 mila). Il tasso di inattività dei giovani tra 15 e 24 anni diminuisce di 0,1 punti percentuali, arrivando al 74,5%. In termini tendenziali, rispetto a marzo 2014, si osserva la diminuzione del numero di giovani occupati (-5,5%, pari a -50 mila), il calo anche del numero di disoccupati (-6,9%, pari a -49 mila) a fronte di una crescita del numero di inattivi (+1,5%, pari a +66 mila). Anche con riferimento alla media degli ultimi tre mesi, per i giovani 15-24enni si osserva il calo dell’occupazione e della disoccupazione e la crescita dell’inattività.

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Francia, presidente Emmanuel Macron nomina Michel Barnier primo ministro

Il presidente francese Emmanuel Macron ha incaricato Michel Barnier nel ruolo di nuovo primo ministro. L’Eliseo, in una nota, fa sapere che avrà il compito…

5 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, intesa ora più vicina?

Accordo più vicino? Stando a quanto dichiarato da un alto funzionario Usa ai giornalisti, ripreso poi dai media internazionali tra cui il Jerusalem Post, sembrerebbe…

5 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina-Russia, Putin: «Pronti a negoziare? Mai rifiutato»

«Negoziare con loro? Non abbiamo mai rifiutato», ma i colloqui dovrebbero avvenire «sulla base» di quanto «concordato e siglato a Istanbul» due anni fa. Lo…

5 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Edilizia, ad agosto lieve miglioramento per il comparto

Ad agosto lieve miglioramento per il settore edile italiano. Il mese scorso l’indice Pmi, che misura le variazioni su base mensile dell’attività totale del comparto,…

5 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia