I Neet in Italia sono quasi 2,5 milioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

I Neet in Italia sono quasi 2,5 milioni

lavoroQualche giorno fa, la Commissione bilancio del Parlamento europeo ha proposto di aumentare i fondi per la Youth Employment Initiative, il programma attraverso il quale l’Unione europea vuole aiutare i giovani – i neet, in particolare – a trovare un impiego o iniziare un’attività di formazione.La Commissione bilancio del Parlamento europeo ha chiesto di stanziare 473 milioni di euro in più rispetto al miliardo e 50 milioni previsto dalla proposta del Consiglio europeo (il 2,2% in più rispetto al 2015). Attraverso la Youth Employment Initiative, l’Unione europea vuole aiutare i giovani e in particolare i neet (acronimo che sta per Not in Education, Employment or Training) – ovvero i giovani d’età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano né lavorano –, a trovare un impiego o iniziare un’attività formativa. Quello dei neet è un problema comune a tutti gli Stati membri dell’Unione, del resto.
Tuttavia, secondo l’Eurofound, la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, una manciata di Paesi – tra cui l’Italia, la Spagna, la Grecia, la Bulgaria e la Croazia – presentano le situazioni più critiche.
In particolare, secondo il rapporto Social inclusion of young people dell’Eurofound, basato sull’elaborazione dei dati Eurostat, in Italia i giovani che né studiano né lavorano sono 2.431.415 e sono passati dal 16,2% del 2007 al 22,1% del 2014.
L’Eurofound ha invitato così a seguire l’esempio di Svezia, dove i giovani vengono stimolati ad attivarsi alla ricerca di un impiego, e della Finlandia. La garanzia per i giovani finlandese ha permesso di ridurre la disoccupazione giovanile e di offrire all’83,5% dei giovani partecipanti un posto di lavoro, un tirocinio, un apprendistato o un ulteriore corso di studi entro tre mesi dall’iscrizione al programma.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, è ancora testa a testa tra Harris e Trump

In attesa del confronto televisivo in programma il 10 settembre, Kamala Harris e Donald Trump continuano ad essere testa a testa nei sondaggi. E anche…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, attesa nuova proposta di accordo Usa

È attesa a breve, da parte degli Stati Uniti, una nuova proposta di accordo per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco a…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, si dimette il ministro degli Esteri Kuleba

Si è dimesso il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, nell’ambito di un rimpasto di governo che era stato annunciato in precedenza dal presidente, Volodymyr…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, nel 2023 i reati contro le coste e i mari italiani sono stati 23mila

Nel 2023, in Italia, sono stati registrati 23mila reati contro le coste e il mare. Lo denuncia Legambiente, diffondendo il rapporto “Mare Monstrum 2024”. Ciclo…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia