Il nuovo habitat tecnologico in Italia
Negli ultimi dodici mesi gli italiani hanno ordinato o comprato merci e/o servizi su internet soprattutto nel settore del turismo, quindi pernottamenti per vacanze (41,7%) e spese di viaggio (39,1%). Seguono poi abiti, articoli sportivi (30,2%), libri, giornali e riviste (27,5%).
Nella fascia di età 6-10 anni il 36,7% utilizza internet. Gli utenti che accedono alla Rete sono soprattutto 18enni e 19enni i quali rappresentano il 90,4% del campione, ma nel complesso è il 52,2% degli italiani a usare il pc e il 51,2% a utilizzare internet.
Si fa sentire il divario nord-sud per quanto riguarda i beni tecnologici posseduti per famiglia. Ad esempio alla voce “accesso a internet” il 58,1% si attesta al centro, il 56,8% nel nord est e il 57% nel nord ovest fino a scendere al 49 delle isole e al 48,6% del sud. Rapporti analoghi per quanto riguarda la connessione a banda larga, nonostante le percentuali su base nazionale siano inferiori usufruendone il 45,8% delle famiglie. Anche l’utilizzo di cellulari è maggiore al nord che al sud, ma la media nazionale raggiunge il 91,6%. Possiedono un pc il 58,8% delle famiglie italiane.
“Grazie ai progressi, soprattutto nel campo tecnologico – osserva Carlo Buttaroni, presidente Tecnè -, abbiamo più campi di esplorazione e scelte da poter compiere. Viviamo l’esperienza di un’esistenza più lunga e piena, di distanze più brevi, di un tempo più veloce. Ma forse il nostro modo di “essere” è inadatto al nostro modo di “vivere”. Aver inserito apparati tecnologici nella vita di tutti i giorni, non ha fatto venir meno la necessità di dare significato all’esistenza, di rafforzare un sistema di valori condivisi, di cercare un significato nello stare insieme ai nostri simili che sia diverso dall’occupare un luogo o un tempo.
Ci siamo illusi che la tecnologia sarebbe stata capace di dare risposte alle nostre esigenze di relazioni. Un’aspettativa che abbiamo pagato a caro prezzo. Perché insieme alla crescita della complessità tecnologica si è diffusa anche una cultura del risparmio emotivo che ha generato nuove forme di disagio sociale legate alla solitudine, all’apatia, alla malinconia”.
Di seguito il quadro completo dell’elaborazione Tecnè, Il nuovo habitat tecnologico.
[…] degli italiani dichiara di aver comprato medicine in rete, secondo lo studio di Tecnè Italia Nuovo habitat tecnologico. Il ministero della Salute, tuttavia, ha fatto sapere che in questo settore dal 2005 ad oggi sono […]